Forum

Notifiche
Cancella tutti

Come adattare le ricette per il Mambo Cecotec senza perdere il gusto originale?

0 Post
6 Utenti
0 Reactions
10 Visualizzazioni
avatar maria galli
(@maria_galli)
Membro
Registrato: 2 mesi fa
Post: 1
Topic starter  

Ciao a tutti! Ho iniziato a sperimentare con il mio Mambo 10070 e mi piacerebbe adattare alcune ricette tradizionali della mia famiglia, come il ragù della nonna o la crema pasticcera fatta a mano. Tuttavia, ho notato che i risultati non sempre sono all’altezza delle versioni fatte nel metodo classico. Il ragù, ad esempio, mi viene più liquido e meno saporito, mentre la crema pasticcera a volte ha una consistenza diversa. Quali accorgimenti usate per adattare al meglio le ricette al Mambo senza perdere il gusto originale?


   
Citazione
avatar valentina morandi
(@valentina_morandi)
Membro
Registrato: 2 mesi fa
Post: 5
 

È una bella sfida! Per il ragù, io di solito faccio soffriggere la cipolla e la carne senza coperchio per qualche minuto a temperatura alta, così si riduce meglio e sviluppa più sapore. Poi aggiungo il pomodoro e lascio cuocere a bassa temperatura con il tappo dosatore inclinato, così l'umidità evapora più facilmente. A volte aggiungo un pizzico di zucchero per bilanciare l'acidità del pomodoro.


   
RispondiCitazione
avatar luca martini
(@luca_martini)
Membro
Registrato: 2 mesi fa
Post: 0
 

Ho avuto lo stesso problema con alcune ricette, soprattutto quelle che richiedono lunghe cotture. Il segreto è ridurre leggermente la quantità di liquido, perché nel Mambo l'evaporazione è minore rispetto alla cottura tradizionale. Per la crema pasticcera, io imposto la temperatura a 95°C e mescolo a velocità bassa per più tempo, così addensa meglio e rimane cremosa.


   
RispondiCitazione
avatar 12
(@chiara_romano)
Membro
Registrato: 2 mesi fa
Post: 1
 

Confermo quello che dice Luca! Io ho adattato molte ricette di dolci tradizionali e ho imparato che è importante non versare subito tutti gli ingredienti liquidi, ma aggiungerli un po' alla volta, soprattutto se si usa la farina o l'amido. In questo modo si evitano grumi e la consistenza è più simile a quella della preparazione a mano.


   
RispondiCitazione
avatar maria galli
(@maria_galli)
Membro
Registrato: 2 mesi fa
Post: 1
Topic starter  

Interessante, proverò sicuramente a ridurre i liquidi per il ragù! Per la crema pasticcera invece ho notato che, rispetto al metodo classico con frusta e pentolino, viene un po’ più 'gommosa'. Forse devo ridurre la quantità di maizena?


   
RispondiCitazione
avatar 9
(@antonio_ruggeri)
Membro
Registrato: 2 mesi fa
Post: 3
 

Sì, Maria! La maizena nel Mambo tende ad addensare più velocemente perché il calore è più uniforme. Io di solito ne uso il 10-15% in meno rispetto alla ricetta originale, e il risultato è più simile a quello tradizionale. Un altro trucco è aggiungere il burro solo alla fine, quando la crema è tiepida, per ottenere una consistenza più vellutata.


   
RispondiCitazione
avatar federico serra
(@federico_serra)
Membro
Registrato: 2 mesi fa
Post: 5
 

E poi non dimenticate una cosa fondamentale: il sapore cambia anche perché nel Mambo manca la reazione di Maillard in certe cotture! Per questo il ragù viene meno intenso. Un trucco che uso è far rosolare la carne in una padella a parte prima di metterla nel Mambo. Certo, è un passaggio in più, ma il sapore ne guadagna tantissimo!


   
RispondiCitazione
Condividi: